Don Alberto Lolli, Michele Marzulli, Alessandro Marangoni e Stefano Sgarella con il direttore Marco Berrini e il coro del Colleggio Borromeo alzano il cartellino rosso al lavoro minorile sull’altare della Chiesa Sant’Antonio Abate di Milano | foto di Fabiana Toppia Nervi
Mercoledì 12 dicembre alle ore 18.30 a Milano nella Chiesa di Sant’Antonio Abate (via Sant’Antonio, 5) si è svolto il Concerto di Carols Natalizi eseguiti dal Coro dell’Almo Collegio Borromeo, diretto da Marco Berrini: un programma di canti della tradizione del Natale da Palestrina fino ai giorni nostri.
Al centro il Coro del Collegio Borromeo diretto da Marco Berrini nella chiesta di Sant’Antonio Abate; ai lati dettagli della chiesa | foto di Fabiana Toppia Nervi
Protagonista del programma musicale della serata è stato il Coro del Collegio Borromeo, coro di studenti universitari dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, il più antico collegio universitario di merito d’Italia e tra i più prestigiosi d’Europa, fondato da San Carlo nel 1561.
Il Coro è sato diretto da Marco Berrini, tra i testimonial della campagna “La Musica contro il lavoro minorile”, manifesto dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), agenzia delle Nazioni Unite (ONU) che da molti anni pone l’attenzione sul problema dello sfruttamento dei minori, sulla dimensione sociale della globalizzazione, sulla riduzione delle disuguaglianze e la promozione della giustizia sociale.
A sinistra la solista Marta Castrigno; al centro il direttore Marco Berrini; a destra un momento delle prove | foto di Fabiana Toppia Nervi
Grazie alla collaborazione con l’Almo Collegio Borromeo di Pavia e la LIDU (Lega Internazionale per i diritti dell’uomo), al sostegno di Fondazione Cariplo e Asacert Srl, Forte? Fortissimo! ha potuto realizzare un’altro evento gratuito in una delle più belle chiese della città di Milano e proseguire nel suo progetto di diffusione del Manifesto ‘La musica contro il lavoro minorile’.
Durante la serata sono intervenuti sul tema don Alberto Lolli, Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Michele Marzulli, Presidente LIDU, Alessandro Marangoni, pianista e Presidente di Forte? Fortissimo!, Stefano Sgarella, regista e Vice-presidente di Forte? Fortissimo! e i giovani studenti del Collegio Borromeo. Un momento di riflessione per fare il punto sul progetto “La Musica Forte di Milano contro il lavoro minorile” che ha coinvolto nel 2018 importanti istituzioni milanesi, tra cui il Comune di Milano, L’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e la Società Umanitaria.