La Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo trasformata dalla presenza dell’organo “Wanderer” e da un giochi di luci in occasione del concerto di San Carlo | foto di Veronica Gariboldi
Mercoledì 7 novembre 2018 alle ore 21.00, nella meravigliosa Sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo, è stata inaugurata la Stagione Musicale 2018-2019 del Collegio con il tradizionale concerto di San Carlo.
Paolo Oreni durante improvvisa sul film muto ‘Faust’ di F.W. Murnau | foto di Veronica Gariboldi
Un organista, Paolo Oreni, e il suo organo modulabile, Wanderer, hanno aperto il ciclo di concerti della stagione dando vita a uno spettacolo unico e irripetibile nel suo genere.
Alcuni momenti dell’improvvisazione di Paolo Oreni | foto di Veronica Gariboldi
Paolo Oreni, eccellenza italiana nel campo dell’improvvisazione, ha intrattenuto il pubblico con l’improvvisazione e sonorizzazione del film muto “Faust” di F.W. Murnau. Un vero e proprio spettacolo a tutto tondo dove l’artista ha creato un dialogo fatto di immagini, luci e suoni.
Uno dei fotogrammi del film muto ‘Faust’ di F.W. Murnau | foto di Veronica Gariboldi
“Wanderer” è il più grande organo a canne mobile esistente al mondo. Progettato nei minimi dettagli dallo stesso artista, in collaborazione con un team di tecnici, è in grado di eseguire un repertorio dal ‘500 ai giorni nostri.