L’8 novembre presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia si è tenuto un concerto gratuito a sostegno della campagna di sensibilizzazione “La Musica contro il lavoro minorile” e in occasione della Giornata della Filantropia della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.
Il pubblico e gli artisti dicono tutti insieme NO allo sfruttamento del lavoro minorile. Una foto simbolica, un grande gesto che tutti ricorderanno nel tempo, un messaggio che farà il giro del mondo | foto di Stefano Sgarella
Paolo Fresu, trombettista di fama internazionale, e Daniele di Bonaventura al bandoneon, hanno eseguito magistralmente brani tratti e arrangiati dalla tradizione popolare e dal repertorio classico, facendo riflettere il pubblico in sala sul tema dello sfruttamento dei minori nel mondo, ma anche in Italia. La sala era gremita (tanto che gli organizzatori hanno dovuto aprire anche la sala adiacente dotata di maxi-schermo) e il pubblico ha risposto con grande attenzione, emozionandosi nota dopo nota.
Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura nella splendida cornice dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia | Foto di Veronica Gariboldi
Ha presentato la serata Stefano Sgarella, vice-presidente dell’associazione Forte? Fortissimo! Una location d’eccellenza la sala degli Affreschi dell’Almo Collegio Borromeo di Pavia, un luogo di cultura e di musica, un “palazzo della sapienza” dove si svolge l’intera Stagione Musicale del Collegio Borromeo, che ogni anno apre con il tradizionale Concerto di San Carlo. Prendono la parola anche Don Alberto Lolli, rettore del Collegio Borromeo, che ci ricorda che a troppe persone, a troppi bambini nel mondo non sono concessi sogni, desideri e speranze a differenza della comunità in cui viviamo che ha sicuramente più privilegi e possibilità; e Maria Gabriella Lay rappresentante dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), prima agenzia delle Nazioni Unite, già responsabile della Campagna Globale per la sensibilizzazione e l’informazione sullo sfruttamento del lavoro minorile. La dott.ssa Lay porta i saluti e i ringraziamenti del presidente dell’ILO, Guy Rider.
Da sinistra: Alessandro Marangoni, Maria Gabriella Lay, Don Alberto Lolli, Stefano Sgarella, Giancarlo Vitali | Foto di Veronica Gariboldi
Vista l’importanza sia etica che artistica di questo evento inaugurale, la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia ha scelto di inserire questo concerto tra le manifestazioni di celebrazione della Giornata della Filantropia. Giancarlo Vitali, presidente delle Fondazione Comunitaria, ha dedicato il concerto anche ai donatori della Fondazione, cittadini, enti, parrocchie, Comuni e associazioni che dal 2002 ad oggi, ne hanno condiviso la mission e l’hanno fatta crescere migliorando la qualità della vita del territorio della provincia di Pavia.
Alessandro Marangoni, pianista e direttore artistico del Collegio, nonché presidente dell’Associazione Forte? Fortissimo!, ma soprattutto Borromaico, dona la spilla, simbolo della campagna di sensibilizzazione, al rettore del Collegio e a tutti gli intervenuti.
Un concerto di altissimo livello, anche grazie allo staff tecnico-artistico. Luca De Vito, light designer, ha regalato al pubblico, ma anche agli stessi artisti, una suggestione di luce di grande impatto emotivo, rendendo ancora più piacevole la vista dell’eterna Sala degli Affreschi del Collegio. Anche Fabrizio Dall’Oca, ingegnere del suono, ha saputo equilibrare il suono degli artisti coinvolgendo il pubblico in un ascolto di pura emozione. Il supporto tecnico di CService di Carlo Caiaffa è stato davvero prezioso, perché dietro ad una bella iniziativa c’è sempre una grande squadra!