Il maestro Alessandro Cerino e l’Orchestra Sinfonica Junior alzano il cartellino rosso al lavoro minorile sul palco dell’auditorium laVerdi di Milano | foto di Fabiana Toppia Nervi
Il 22 dicembre 2018 sul palco dell’Auditorium di Milano il maestro Alessandro Cerino, compositore e polistrumentista, ha diretto il concerto-evento “The Christmas Songs” in occasione del decennale dell’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi (OSJ).
Il maestro Alessandro Cerino sul palco de laVerdi con i ragazzi dell’Orchestra Sinfonica Junior | foto di Fabiana Toppia Nervi
Per l’occasione il maestro Alessandro Cerino ha delineato un repertorio ad hoc di musiche natalizie da lui stesso arrangiate in chiave swing per i giovani elementi dell’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi e a queste ha aggiunto la composizione di due brani originali: Scendesti dagli astri e E neve sia.
Alcuni dei volti dell’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi | foto di Fabiana Toppia Nervi
Tra i brani più celebri selezionati dal repertorio natalizio White Christmas, Santa Claus is coming to town e The Christmas song, ma anche brani che non ci si aspetterebbe da un organico sinfonico (nello specifico 31 violini, 9 celli, 2 viole, 2 contrabbassi; 9 flauti; 7 clarinetti; 3 pianoforti; 2 tromboni; a cui per l’occasione si sono aggiunti 2 sax, 2 trombe, batteria, percussioni e 3 voci) come Jingle Bells e Joy to the World.
L’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi diretta dal maestro Alessandro Cerino | foto di Fabiana Toppia Nervi
A coronare la riuscita dell’evento sono stati i momenti di improvvisazione. Il maestro Alessandro Cerino ha lasciato la direzione di alcuni brani al maestro Pilar Bravo prendendo posto tra i ragazzi. Il pubblico ha assistito a momenti di intenso dialogo musicale sia con alcune sezioni dell’orchestra sia con le prime parti.
Fondamentale per il successo dell’evento la collaborazione del team de LaVerdi e il lavoro fatto dietro le quinte dai tutor. Veronica Meteora per i fiati, Stella Colombo per gli archi, Viviana Mologni per le percussioni e uno dei più intensi suoni di violino che abbiamo in Europa, Luca Santaniello. A loro è stato dedicato un momento emozionante e divertente attraverso immagini e racconti, ripercorrendo i dieci anni di crescita dell’orchestra.
A sinistra il violinista Luca Santaniello con il il maestro Alessandro Cerino; al centro il cartellino rosso, simbolo della lotta al lavoro minorile; a destra il maestro Alessandro Cerino e il maestro Pilar Bravo | foto di Fabiana Toppia Nervi
La collaborazione con Forte? Fortissimo!, che si è occupata di documentare sia il backstage dell’evento che il concerto, conferisce un valore aggiunto. Il maestro Alessandro Cerino sostiene e appoggia il manifesto “La Musica contro il lavoro Minorile” e ha dichiarato: “Il messaggio è chiaro? Non bisogna far lavorare i bambini, bensì fargli vivere la loro infanzia”.
Alcuni dei volti dell’Orchestra Sinfonica Junior de laVerdi | foto di Fabiana Toppia Nervi
Un concerto speciale chiude il ciclo di eventi realizzati dall’associazione Forte? Fortissimo! a Milano nell’ambito del progetto “La Musica FORTE di Milano contro il lavoro minorile”. Un concerto eseguito da ragazzi che hanno la possibilità di fare, crescere e apprendere anche attraverso il divertimento, a sostegno dei diritti di bambini che invece vengono privati di questa preziosa opportunità.
Un progetto, sostenuto anche da Fondazione Cariplo e Asacert – ente di Certificazione – il cui obiettivo è sensibilizzare il pubblico alla consapevolezza che il lavoro minorile è ancora oggi una realtà da contrastare non solo nel mondo ma anche in Italia.