L’Orchestra del Collegio Borromeo debutta nella Sala degli Affreschi | foto di Veronica Gariboldi
Mercoledì 5 dicembre 2018 si è tenuto il concerto straordinario ‘La prima volta’, debutto della neonata Orchestra del Collegio Borromeo diretta dal maestro Denis Zanchetta.
A sinistra il direttore artistico Alessandro Marangoni; al centro l’Orchestra del Collegio Borromeo diretta da Denis Zanchetta; a destra il rettore del collegio Don Alberto Lolli | foto di Veronica Gariboldi
In apertura della serata sono intervenuti il rettore, Don Alberto Lolli, e il direttore artistico della stagione musicale, Alessandro Marangoni che hanno ricordato l’importanza della musica all’interno del collegio fin dalla sua nascita.
Per la prima volta l’orchestra, formata da giovani studenti dell’Almo Collegio Borromeo e dell’Università di Pavia, si è esibita in pubblico e ha regalato forti emozioni con un programma che ha spaziato da W.F.Bach a M. Lauridsen.
L’orchestra del Collegio Borromeo sul palco della Sala degli Affreschi accoglie gli applausi del pubblico | foto di Veronica Gariboldi
L’esecuzione del brano di Franz Joseph Haydn, Concerto in sol per violino e orchestra Hob VII:4, ha rappresentato uno dei momenti più intensi della serata anche grazie alla performance del talentuoso violino solista Doriano Di Domenico.
A sinistra i violinisti dell’Orchestra del Collegio Borromeo; al centro il direttore Denis Zanchetta e l’orchestra; a destra il direttore Denis Zanchetta | foto di Veronica Gariboldi
Tra gli altri momenti di rilievo della serata un divertente e dirompente brano di John Cage, Story (da Living Room Music), con i Solisti dell’Orchestra del Collegio Borromeo (studenti e staff accademico): Paola Fre, Anna Vizziello, Chiara Iozzi, Domenico Calabrò.