Domenica 11 novembre sul palco dello Spazio Teatro 89 nella periferia di Milano si sono esibiti due giovani e affermati talenti: il pianista Alberto Chines ed il chitarrista Eugenio della Chiara.
Il pianista Alberto Chines ed il chitarrista Eugenio della Chiara alzano il cartellino rosso contro il lavoro minorile. | foto di Fabiana Toppia Nervi
Protagoniste del concerto le 12 sonate di Domenico Scarlatti e una prima esecuzione assoluta di due nuove composizioni di Carlo Galante e Orazio Sciortino. Un cortocircuito tra antico e moderno, un fantasioso viaggio musicale che ha avvicinato il ‘700 ispano-partenopeo di Domenico Scarlatti alla creatività di 2 dei maggiori compositori contemporanei e ha fatto dialogare strumenti tra loro apparentemente incompatibili.
A sinistra e destra il pianista Alberto Chines; al centro insieme al chitarrista Eugenio della Chiara | foto di Fabiana Toppia Nervi
Il concerto fa parte della 18esima edizione della rassegna Musicale “In Cooperativa per Amare la Musica – Concerti Fior Fiore Coop”, intitolata quest’anno “Miglia da percorrere – (Musiche, Viaggi, Volti, Maschere)”. Filo conduttore della rassegna 2018 sono i viaggi e gli incontri tra culture diverse e lontane. L’obiettivo di questa rassegna musicale, la cui direzione artistica è stata curata fin dalla fondazione da Luca Schieppati, è sempre stato quello di portare musica di qualità nell’estrema periferia di Milano. Un valore che Forte? Fortissimo condivide pienamente e che è stato possibile realizzare grazie alla Cooperativa Edificatrice Ferruccio Degradi, che ha costruito il teatro, inaugurato nel 2006.
A sinistra e destra il chitarrista Eugenio della Chiara; al centro gli artisti insieme ad Alessandro Marangoni e Stefano Sgarella | foto di Fabiana Toppia Nervi
Spazio Teatro 89 ha scelto di sostenere il manifesto “La Musica contro il lavoro minorile” dedicando questo concerto alla campagna di sensibilizzazione “La Musica Forte di Milano contro il lavoro minorile”.
La campagna è promossa dall’Associazione Forte? Fortissimo!, che collabora attivamente alle iniziative dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro, prima agenzia delle Nazioni Unite, e ha come obiettivo primario quello di sensibilizzare il pubblico e renderlo più consapevole dell’esistenza del lavoro minorile e della necessità di contrastarlo. Preziosa la collaborazione della LIDU (Lega Internazionale per i diritti dell’uomo) e il sostegno di Fondazione Cariplo e di Asacert Srl.
Il concerto Una dozzina di Scarlatti (+due, xdue), così come tutta la rassegna “Miglia da percorrere”, è stato realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Milano e al contributo di Coop Lombardia.